Termal: 40 anni d’impegno nella creazione di un futuro green
Una storia che si sviluppa tra passione, innovazione e ricerca dell’eccellenza, costantemente all’insegna della sostenibilità.
Il 1982 segna il via dell’attività commerciale dell’azienda che nasce come società a conduzione familiare, rivolta alla diffusione di sistemi di riscaldamento. Termal è l’acronimo di: termoenergetica alternativa.
All’inizio Termal commercializza pompe di calore direttamente al consumatore finale.
Il partner principale ha un nome di prestigio: il colosso tedesco Siemens, con il quale Termal muove i suoi primi passi, confermandosi pioniere delle nuove tecnologie per il risparmio energetico.
La pompa di calore rappresentava allora una tecnologia molto innovativa rispetto a quella utilizzata dai tradizionali impianti. Vendere questi prodotti allora, voleva dire vincere la diffidenza del pubblico, in un momento in cui tale tecnologia destava stupore e incredulità.
Nel 1983 Termal entra in contatto con i sistemi di climatizzazione giapponese a espansione diretta. Così, contestualmente alla commercializzazione di prodotti Siemens, sigla un accordo di distribuzione regionale dei climatizzatori Toshiba, dando inizio alla vendita di un prodotto nato al di fuori dei confini europei.
È nel 1984 però che inizia il capitolo più importante della storia del Gruppo legata al suo core business, quello della climatizzazione: Termal sigla l’accordo e instaura la relazione commerciale con la Major giapponese Mitsubishi Heavy Industries (MHI), per la distribuzione esclusiva in Italia, dei propri sistemi per la climatizzazione. Questa collaborazione traccia il percorso imprenditoriale di Termal e rappresenta tuttora, dopo 40 anni, la partnership principale del Gruppo.
In Giappone la climatizzazione è diffusissima e MHI è fra i leader del settore. Si apre pertanto un intenso scenario distributivo. L’eccellenza qualitativa dei prodotti e la ricettività del mercato contribuiscono a una rapida crescita. Il nostro pay off comunicativo di allora era per chi vuole spendere di più.
Nei primi anni ‘90 Termal diventa Gruppo di Aziende radicandosi non solo in Italia ma anche in diversi Paesi Europei.
Il 1992 segna l’inizio dell’espansione commerciale in Europa, con lo sviluppo un network importante di consociate in Francia, Olanda, Germania, Grecia e Spagna ed una fitta rete di distributori specializzati e dealers tra l’area mediterranea e l’est Europa. In Italia Termal inizia l’esperienza della grande distribuzione e il 1998 decreta l’affermazione di Termal Eldom, in Italia, come leader di mercato, con il brand Mitsubishi Heavy Industries, nel segmento dei condizionatori fissi.
Nel 2000 il mercato della climatizzazione è travolto dallo tsunami cinese con i suoi modelli ultra-competitivi. La direzione commerciale cambia rotta, l’esperienza di Termal Eldom volge gradualmente al termine e il Gruppo esplora e sviluppa modi e canali alternativi per rimanere nel mercato: come il web B2B e il franchising. Poi Termal estende le proprie relazioni anche con il gigante asiatico: apre un ufficio import a Shanghai e affianca al marchio Mitsubishi Heavy Industries brand proprietari, vestendo prodotti selezionati dei principali player d’oriente. Nascono i sistemi per la climatizzazione residenziale e commerciale Hokkaido e Cryo’s.
Attualmente Termal è uno degli attori di riferimento del mercato Italiano nel settore della climatizzazione e delle pompe di calore in Italia e buon incursore in Europa.
Il decennio 2000-2010 segna anche l’inizio della scommessa di Termal sul futuro di una mobilità sostenibile, ispirata dalla intensa frequentazione dei Paesi asiatici. Nel 2007 infatti nasce WAYEL e parte il progetto di un’e-bike tutta italiana: il primo esemplare di bici a pedalata assistita e trasmissione cardanica è OneCity, sviluppata in collaborazione con l’Università di Bologna per i test batterie. Nell’aprile del 2009 WAYEL fornisce 150 bici elettriche per gli spostamenti dei ministri e del loro staff al G8 Ambiente di Siracusa.
L’ultimo decennio (2010-2020) è caratterizzato dalla diversificazione all’insegna della Green Economy, già nel DNA di Termal fin dalle origini.
Al settore tradizionale della distribuzione di climatizzatori Termal aggiunge un’importante attività impiantistica con l’acquisizione della società Geetit (2015), storica ESCo dell’Emilia Romagna, oggi focalizzata nella nuova economia dei bonus energetici, e rafforza la filiera edile per la riqualificazione energetica con la General Contractor Termal Green Building (2015).
E poi prende forma il progetto FIVE, Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici.
Quella di FIVE è una mobilità elettrica leggera e cittadina che partendo dalle e-bike a pedalata assistita arriva alle minicar, passando da e-scooter e monopattini. L’ultima partnership, in ordine di tempo, risale allo scorso ottobre 2021, in cui FIVE stringe un accordo con la californiana Eli Electric Vehicles per la distribuzione della minicar elettrica Eli ZERO Plus, destinata ai 14enni.
FIVE la definisce strategia e-global perché impegna tutti i segmenti di cui uno, quello delle biciclette e relative batterie, è made in Italy. La produzione avviene nello stabilimento bolognese FIVE che genera autonomamente tutta l’energia necessaria all’assemblaggio di bici, batterie e ai forni di verniciatura, tassativamente ad acqua. Carbon free ed emissioni zero. In FIVE la transizione ecologica è già presente.
L’ultimo ingresso nel Gruppo di Aziende risale al febbraio 2022, in cui Termal accoglie tra le sue fila Uragani srl, società specializzata nell’ambito d’impianti elettrici e meccanici, operante da oltre 50 anni in Emilia Romagna. Un sodalizio che punta a completare la filiera dei servizi che il Gruppo offre in ambito edile ed energetico.
Oggi il Gruppo Termal è ben strutturato con oltre 130 dipendenti.
L’attività si estende a ben 5 ambiti d’intervento: Clima, Risparmio Energetico, Mobilità elettrica, Edilizia sostenibile e Impiantistica.